Nella seconda metà del corso Master Stage High Performance sono successe almeno due cose di un certo rilievo. La prima è stato l’arrivo dello skipper di Luna Rossa Max Sirena che ha completato come da programma lo stellare cast di istruttori; la seconda è stato un deciso rinforzo del vento, che nei giorni iniziali si era fatto un po’ desiderare.
Questo ha permesso di affrontare anche altri temi rispetto a quelli della prima parte dello stage, come ha puntualmente documentato Luigi Gallerani, inviato del Giornale della Vela: “Se nei giorni scorsi abbiamo capito l’importanza di ruoli equipaggio, assetto, roll tack e regolazione fine delle vele e le tecniche per navigare con poco vento, oggi abbiamo preparato la barca per navigare con vento forte, per cui ci siamo concentrati su tensionamento delle sartie e paterazzo, issare randa svedese e fiocco, e manovrare in velocità in regata, sfruttando andature di poppa per simulare le condizioni in cui non si può issare gennaker”.
https://www.giornaledellavela.com/2021/10/17/regolare-vele-vento-forte-caprera/
Il corso nel frattempo si è concluso e i 4 migliori allievi si trasferiranno a Malcesine per il Campionato Europeo RS21 dove affronteranno la loro prima esperienza in una regata monotipo internazionale.