- La Fondazione CVC – Centro Velico Caprera ETS è una scuola di vela e di mare, non un centro di vacanze: la frequenza ai corsi richiede impegno, disciplina, spirito di adattamento ed accettazione di norme comportamentali, oltre che delle valutazioni operate dalla stessa Scuola con riguardo all’idoneità di ciascun allievo alla frequentazione dei corsi richiesti. La stessa frequentazione richiede, inoltre, adeguate condizioni psichiche, fisiche e di salute, così come certificate dal medico curante.
- L’accesso alle Basi è riservato solo a chi è docente o allievo in un corso in atto. Non sono ammessi auto (che devono rimanere fuori dal cancello) o motocicli, né cani o altri animali. L’allocazione di ciascun corso in una delle Basi del CVC avviene a discrezione dello stesso CVC, in forza di ragioni non sindacabili di natura organizzativa e di sicurezza per i partecipanti. Arrivi e partenze devono avvenire rigorosamente nel rispetto delle date e degli orari previsti (è consigliabile l’utilizzo dei mezzi collettivi). Nessuna responsabilità è assunta dal Centro con riferimento ai viaggi da e verso la base di Caprera.
- Non è consentito assentarsi, anche temporaneamente, dalla Base se non per giustificati motivi e con l’autorizzazione del Capo Base. Non sono ammesse visite di parenti o amici, se non espressamente autorizzate dal Capo Base.
- L’ordine e la pulizia, essenziali in una vita comunitaria, riguardano, oltre che la propria persona e gli effetti personali, anche i dormitori, i locali ed i servizi comuni, l’ambiente circostante, nonché le attrezzature e le dotazioni della Base. Vitale per la Scuola è la cura delle imbarcazioni e dei materiali.
- Il sonno dopo una giornata intensa e faticosa è un diritto sacro, per cui ogni rumore in prossimità dei dormitori deve cessare all’ora del silenzio. Radioline, iPod o simili non sono graditi ed il loro uso è vietato nei locali comuni e durante le esercitazioni. Da utilizzare con discrezione anche i telefoni cellulari, che vanno comunque spenti durante le attività comuni.
- Nei corsi con alloggiamento in camerate gli allievi non possono frequentare i dormitori riservati alle allieve e viceversa.
- La sicurezza è tema dominante della didattica sia in mare sia a terra: dall’obbligo di indossare il salvagente e, ove previsto, il casco protettivo, ai mezzi di soccorso ed ai mezzi antincendio. Tutti contribuiscono all’opera di prevenzione, per evitare danni a persone e attrezzature. Rimane fermo l’obbligo di osservare le norme dettate dalla normativa vigente e le direttive impartite.
- Il Capo Base ha la facoltà di allontanare dalla Base gli allievi che dimostrano di non essere idonei alla vita comunitaria della scuola o che si sono resi colpevoli di gravi mancanze.
- L’uso delle imbarcazioni è consentito per le attività istituzionali della Scuola. Ogni altro uso deve essere autorizzato dal Capo Base.
- Il CVC si riserva l’adozione delle eventuali misure, anche sanitarie, che riterrà opportune o necessarie, in ottemperanza o in conseguenza di disposizioni legislative e/o regolamentari per accedere alla base e per frequentare i corsi.