Che cos'è
CVC ACADEMY?
È un nuovo percorso didattico e formativo della scuola con un approccio sportivo. Nasce dall’esigenza di sfruttare a pieno e condividere con gli allievi le esperienze acquisite grazie al supporto di grandi campioni della vela internazionale come Roberto Ferrarese, Ganga Bruni, Max Sirena, Giulia Conti, che si sono avvicendati sull’Isola durante gli ultimi 5 anni. Questo percorso inoltre ha consentito un potenziamento della formazione di molti dei nostri volontari e alla scuola di raggiungere successi prestigiosi a livello nazionale ed internazionale.
Le
novità
La CVC Academy
si sviluppa su tre livelli corso:
AC1, AC2 e Master Stage.
Tutti e tre i livelli avranno un approccio didattico basato sul coaching agonistico finalizzato a massimizzare i risultati degli equipaggi a 360°. Tanta pratica sul campo e manovre, ma con una cura particolare all’eleganza ed efficacia del gesto atletico, alla tenuta psicologica durante la prestazione sportiva, all’analisi in aula dei video e dei dati raccolti dagli istruttori/coach durante la giornata di allenamento, alla gestione dell’equipaggio in situazioni di stress.
1Chi sono gli Istruttori/coach dell'Academy?
Come tutti i corsi della scuola saranno gestiti dai nostri istruttori specializzati ed adeguatamente formati per questa nuova attività. Il percorso formativo sarà ottimizzato da coach e professionisti di calibro internazionale, i quali si avvicenderanno di volta in volta anche nei corsi AC1, AC2 e Master Stage a servizio degli allievi.
2
Chi può partecipare?
La CVC Academy è rivolta a tutte le allieve e allievi del CVC con i requisiti per potervi accedere (D3-C3 con buone valutazioni). Inoltre, proprio per la sua natura sportiva, l’Academy potrà essere frequentata anche da non “caprerini” che ne faranno richiesta tramite ammissione diretta (solo AC1) e successiva valutazione da parte della commissione tecnica. Sono inoltre invitati a partecipare a condizioni agevolate anche equipaggi già formati che hanno preso parte o prenderanno parte a Campionati Nazionali in monotipia (J70, RS21, Melges 24, Este24, UFO 22, H22), che vogliano utilizzare l’Academy come crew training per le loro rispettive stagioni.
3
Che barche si utilizzano?
In relazione alle finalità del corso l’Academy utilizza imbarcazioni strettamente monotipo (J80) preparate con materiali da regata (vele, scotte, sartiame, etc.etc.) e utilizzati in esclusiva per i corsi AC1 AC2 e Master Stage.
4
Come sarà gestita l’attività in acqua?
L’attività in acqua si svolgerà nelle migliori condizioni possibili per raggiungere l’obiettivo della giornata. La didattica prevede una fase iniziale di turnazione dei ruoli per comprendere le specificità di ciascuno, fino all’individuazione e ottimizzazione di un singolo ruolo. L’Academy non ha vincoli orari durante l’attività in acqua, come un corso cabinato avanzato.
5
Come sarà gestita l’attività in aula?
Una delle finalità del corso è la formazione di singoli membri di equipaggio completi sotto ogni punto di vista. L’approccio in aula non è teorico generale ma grazie al supporto video, foto e strumenti di bordo l’analisi sarà specifica sull’attività effettuata.
Perché è importante entrare nella CVC Academy?
Le attività dell’Academy sono fortemente complementari e funzionali all’obiettivo della scuola nel suo insieme: formare buoni marinai. L’approccio sportivo, soprattutto se supportato da conoscenze marinare, diventa un ulteriore tassello nella formazione velica di ciascun allievo. Basti pensare ai grandi navigatori e regatanti oceanici, che uniscono le profonde conoscenze marinare alla massima prestazione sportiva. L’Academy consente a ciascun allievo di acquisire la massima consapevolezza di ciò che si può fare su un’imbarcazione.