Il Centro Velico Caprera supporta Clean Sea Life

30 luglio 2018

Share:

clean sea life centro velico caprera

A tutti piace l’idea di una spiaggia pulita e di un mare sgombro dai rifiuti. Ma quanto facciamo concretamente per trovare queste condizioni ogni volta che andiamo al mare? Quanto possiamo contribuire a rendere il mare e le spiagge più puliti?

Clean Sea Life, un progetto co-finanziato dall’Unione Europea ha l’obiettivo di accrescere l’attenzione del pubblico sulla quantità di rifiuti presenti in mare e sulle spiagge, di mostrare in che modo ne siamo responsabili e promuovere l’impegno attivo e costante per l’ambiente. Oltre alle attività di sensibilizzazione, il progetto sta compilando una mappa evidenziando le zone dove l’accumulo di rifiuti comporta un rischio per la biodiversità. Inoltre sta identificando le migliori pratiche per la prevenzione e gestione dei rifiuti marini: le applicheremo a livello locale e le diffonderemo  a livello nazionale e internazionale. Il progetto ha avuto inizio il 30 settembre 2016 e terminerà nel 2020. Capofila è il Parco Nazionale dell’Asinara, che porta avanti il progetto con l’ausilio dei partner CoNISMaFondazione CetaceaLegambienteMedSharks e MPNetwork.

E anche il CVC sta dando il suo contributo, sensibilizzando i piccoli derivisti dei corsi Under 14 con del materiale informativo e con una t-shirt omaggio che speriamo possa fare dei nostri caprerini junior degli ambassador del progetto. In fondo, sono proprio le nuove generazioni che dovranno farsi avanti per cambiare le cose ma sta a noi creare i presupposti per una nuova cultura del mare.

clean sea life

Se volete saperne di più trovate tutto qui

Buon Vento!


HOME CORSI