I nostri auguri di Buone Feste sono affidati a uno stupendo video che racchiude tutto il senso profondo della esperienza caprerina e alle parole del Presidente della Fondazione Centro Velico Caprera, Stefano Crosta.
Care Caprerine e Caprerini,
si sta per chiudere un 2024 che per noi è stato ricco di impegni, di passione, di sale e di vento. Abbiamo consolidato la nostra missione di scuola di mare e rafforzato i nostri progetti all’interno della “Cura del Mare” e “Mare come Cura”.
Oggi possiamo dire che il percorso intrapreso qualche anno fa di rinnovare l’impegno per una didattica moderna orientata verso la navigazione d’altura, si è dimostrata una scelta giusta e in piena linea con le aspettative dei nostri allievi. A proposito di allievi, quest’anno hanno navigato con noi 3,500 allieve e allievi. Un numero che ci responsabilizza ancora di più per il futuro e ci impegna a proseguire con maggiore intensità nella formazione della nuova generazione di istruttrici e istruttori della scuola. Colgo l’occasione per fare i complimenti alle nuove istruttrici, istruttori e ADV (60+) che hanno frequentato con successo i corsi di formazione durante questo 2024.
Siamo molto orgogliosi dell’accordo siglato quest’anno con Marina Militare Italiana: l’accordo prevede una collaborazione molto ampia con il CVC e scaturisce dalla reciproca convinzione che le nostre realtà siano accumunate da molti aspetti, garantendo forti sinergie in ambito nautico, didattico, comunicativo, ambientale.
Quest’anno inoltre, con il completamento del solare, ci avviciniamo sempre di più verso il Near Zero Impact della base.
Nel 2025 salperemo per una nuova navigazione con tanti progetti che hanno già visto salire a bordo importanti partner fra i quali One Ocean Foundation, l’Istituto Oncologico Europeo, l’Università degli Studi di Milano e We Will Care, oltre alla già citata Marina Militare Italiana.
In conclusione vorrei ringraziare tutta la comunità caprerina fatta da collaboratrici e collaboratori, volontarie e volontari istruttori, ADV e AT (più di 430 quest’anno) con una passione, dedizione e professionalità straordinaria.
A nome della Fondazione Centro Velico Caprera auguro a tutti voi i migliori auguri di Buon Natale e buon anno.
Godetevi a tutto schermo il video di chiusura 2024,
ci vediamo a Caprera!
Stefano