CONSOLIDAMENTO – D2
Timoniere e Prodiere
Il corso è la naturale prosecuzione del D1 ed è rivolto a chi vuole accrescere e consolidare la propria tecnica velica nelle manovre fondamentali, nonché l’apprendimento specifico dei due ruoli principali.Una settimana per consolidare la tecnica e la sensibilità
Su una deriva sensibile e reattiva che prevede un equipaggio di sole due persone, l’allievo si abituerà a muoversi con maggiore agilità e acquisire dimestichezza al timone e a prua. Normalmente gli equipaggi, pur sempre controllati dagli istruttori sui mezzi di sicurezza, navigheranno in autonomia su percorsi assegnati sviluppando così il senso nautico e la coordinazione con il compagno di equipaggio, elementi basilari per una crescita corretta e graduale. Sono previste anche numerose manovre di atterraggio e partenza e navigazione senza timone. Nota bene:- dal turno dal 24 al 31 si accettano anche allievi che compiranno 15 anni nell’anno in corso (chi ha già superato un corso Under 14 D1J e compie 15 anni nell’anno può accedere a tutti i turni).
- dal turno 24 al turno 32 allo spaccio di Punta Coda non saranno venduti alcolici.
- per questo corso è obbligatorio indossare un caschetto protettivo che verrà fornito dal CVC.
Nella settimana 24 (8/15 giugno) è stato istituito un corso deriva solo per adulti dai 22 anni in su. Sul posto verranno creati due gruppi in base all’età dei partecipanti: dal 15 ai 22 anni e dai 22 anni in su. I due corsi saranno separati e con team istruttori differente.
Informazioni utili | Offerte e sconti | Equipaggiamento consigliato | Percorso didattico
Si precisa, e l’allievo al momento dell’iscrizione dichiara di prenderne atto, che il documento “liberatoria” per l’utilizzo di riprese foto / audio / video dovrà essere inviato con le modalità indicate nel modulo di iscrizione, entro 15 giorni prima della frequentazione del corso, prendendo l’iscritto atto che, in mancanza di invio, non potrà essere ammesso a frequentare il corso e non avrà diritto ad alcun rimborso delle somme in precedenza a qualunque titolo versate
Prerequesiti
- Iniziazione D1
- Iniziazione C1
- Domanda per l’ammissione diretta
- 15 anni di età nei turni previsti
- 15 anni per chi ha già superato un corso Under 14- D1J
Informazioni utili
Entro un mese (30 giorni) prima dell’inizio del corso è necessario che:
- Carichi sul tuo account CVC un certificato medico (per attività almeno non agonistica) in formato pdf (puoi usare il nostro modulo che trovi qui
Senza certificato non si è ammessi ai corsi (ricordiamo ai Milanesi che abbiamo una convenzione con Medici In Famiglia sui certificati medici non agonistici, tutti i dettagli qui. - Carichi sul tuo account il modulo “liberatoria” debitamente sottoscritto. In mancanza non si è ammessi ai corsi:
– modulo per minorenni;
– modulo per maggiorenni; - Carichi la copia fronte/retro in unico file di un tuo documento d’identità
- Se è il tuo primo corso al CVC, o se non l’hai ancora fatto, è necessario che carichi anche una tua fotografia formato tessera.
- Compili i tuoi dati anagrafici nel tuo account: menu “dettagli account” e menu “anagrafica”.
-
Per il bagaglio usa sacche morbide che, piegate, occupino poco spazio (no valige rigide).
Ricorda che alla base non sono in vendita sigarette e tabacchi.
Per tutti i corsi:
- se sei già stato al CVC, porta il LIBRETTO DI VELA, verrà compilato dal tuo Capo Turno
- sacco a pelo (oppure lenzuolo + coperta)
- coltello da marinaio (*) necessario in barca per sicurezza e a terra come posata (vedi foto nel ns sito in “Equipaggiamento Consigliato” o “Domande Frequenti”)
- scarpe da barca e anche stivali da barca per i corsi cabinati
- 2-3 cambi di biancheria
- 2-3 cambi di calze sportive
- pantaloni corti e lunghi casual
- magliette leggere a maniche lunghe e cappelli per evitare scottature (consigliati i colori chiari)
- maglioni di lana/pile (almeno 2) per affrontare il freddo presente in mare anche nei mesi estivi
- articoli per l’igiene personale* ed asciugamani
- torcia a pile*
- occhiali da sole
- guanti da vela*
- federa (solo corsi itineranti)
- creme solari
- borraccia o bottiglia termica
In particolare per i corsi su derive: -
-
- magliette leggere a maniche lunghe o corte, in lycra
- giubbetto spry top
- muta in neoprene*, indispensabile in primavera e autunno, consigliata anche in estate
- scarpe da vela alte con calze (per proteggere i piedi dalle cinghie) o, meglio, calzari in neoprene*. Per i corsi D3, D4 e D5 possono essere utili le ginocchiere.
-
-
-
- cerata da vela (*) leggera o pesante a seconda della stagione
- scarpe da barca con suola adatta (no Superga o simili, si scivola), stivali nei mesi più freschi
-
Via nave (arrivo ad Olbia o Golfo Aranci)
- con TIRRENIA, MOBYLINES o GRIMALDI, partenze da Genova, Livorno (la sera prima) o altri porti e arrivo ad Olbia. Per informazioni sulle Convenzioni in atto invia una mail in segreteria
- con SARDINIA FERRIES con partenza da Livorno (la sera prima) e arrivo a Golfo Aranci.
- AEROITALIA, EASYJET, VOLOTEA o altre compagnie, con partenze dalle principali città italiane
Palau è a 50 km da Olbia, questi i mezzi di trasporto (durata percorso circa 1 ora):
- da Olbia porto (stazione marittima), autobus di linea ARST . Prezzo circa 3 Euro
- da Olbia centro (stazione bus), autobus di linea ARST con partenze ogni ora
- da Olbia aeroporto: – servizi di autobus ogni ora per Olbia centro – TURMOTRAVEL (0789/21487) effettua un servizio diretto da Olbia aeroporto a Palau nei mesi estivi – vedi orari: https://gruppoturmotravel.com/linee-extraurbane – servizio di taxi Aisoni, con cui il CVC ha una convenzione (70 Euro per il taxi fino a 4 persone, 90 Euro per pulmino da 5 a 8 posti, 15 Euro a persona per pullman per gruppi di oltre 8 persone). Prenotazioni al n°0789/709309 oppure online www.sardegnatours.it . Il sig. Aisoni invierà il mezzo più idoneo (taxi, pulmino) in base al numero delle prenotazioni.
La Maddalena > Base di Caprera Ogni sabato a La Maddalena ore 13:45, sul Lungomare via Amendola, partenza motobarca Apollo II con un’insegna CVC trasporterà gli allievi a Caprera (appuntamento 10/15 minuti prima). Prima del 1 maggio e dopo il 31 ottobre la motobarca sarà sostituita da pullman, stesso orario e punto di ritrovo. Telefono da usare solo il sabato d’arrivo in caso d’emergenza: 347/6749599. Se arrivi in ritardo, da La Maddalena puoi chiamare un taxi (vedi recapiti tra i Telefoni Utili – prezzo medio 23/30 Euro o più). Il Centro Velico Caprera non organizza viaggi collettivi ma segnala l’esistenza di una Pagina Facebook dedicata ad arrivi e partenze affinché i partecipanti possano organizzarsi al meglio il viaggio. In auto è sconsigliato arrivare alla Base L’accesso è consentito solo fino al cancello della banchina del Precrociera, da lì attendi l’arrivo degli altri allievi con il traghetto da La Maddalena. Per tutta la durata del corso non avrai occasione di utilizzarla. Per chi arriva in auto si consiglia di lasciarla a Palau.
-
La base ha 3 insediamenti nella costa Sud dell’isola:
- Punta Coda dove solitamente alloggiano i corsi di Iniziazione deriva
- Perfezionamento, dove solitamente alloggiano altri corsi di deriva o cabinati
- Precrociera, dove solitamente alloggiano i corsi Cabinati.
Allo sbarco dal traghetto gli allievi di ogni corso vengono radunati e viene loro assegnato il posto nei dormitori. Prendi possesso del tuo posto letto, vestiti in modo adeguato per la prova di nuoto e di scuffia (corsi di iniziazione deriva) o per l’attività sulle barche. Verrete quindi riuniti in aula per ricevere istruzioni dal Capo degli istruttori (Capo Turno) e dal personale della base.
Nell’insediamento dell’Iniziazione di Punta Coda vi sono delle cassette di sicurezza individuali. Ti verrà consegnata la chiave dietro cauzione di 50 Euro. Negli altri insediamenti ci sono delle casseforti collettive. La Scuola non risponde per il furto di oggetti lasciati incustoditi. Evitare di portare oggetti preziosi o eccessive somme di denaro.
Gli orari
La vita a Caprera è regolata dai seguenti orari :
06.30 sveglia
07.00 prima colazione
07.45 lezione
09.00 imbarco
12.30 sbarco
13.00 pranzo
13.45 lezione
14.30 imbarco
18.30 sbarco
20.00 cena
21.00 commenti sulla giornata
22.30 silenzio
Particolare attenzione viene raccomandata al riposo nelle ore notturne: l’attività sportiva molto intensa infatti non consente di perdere ore di riposo.
- Il Centro Velico Caprera è una scuola di vela e di mare, non un centro di vacanze: la frequenza ai corsi richiede impegno, disciplina, spirito di adattamento ed accettazione di norme comportamentali. L’accesso alle Basi è riservato solo a chi è docente o allievo in un corso in atto. Non sono ammessi auto (che devono rimanere fuori dal cancello) o motocicli, né cani o altri animali. L’accettazione ai corsi è ammessa a insindacabile giudizio della Scuola.
- Arrivi e partenze devono avvenire rigorosamente nel rispetto delle date e degli orari previsti. Nessuna responsabilità è assunta dal Centro con riferimento ai viaggi da e verso la base di Caprera.
- Non è consentito assentarsi, anche temporaneamente, dalla Base se non per giustificati motivi e con l’autorizzazione del Capo Base. Non sono ammesse visite di parenti o amici, se non espressamente autorizzate dal Capo Base.
- L’ordine e la pulizia, essenziali in una vita comunitaria, riguardano, oltre che la propria persona e gli effetti personali, anche i dormitori, i locali ed i servizi comuni, l’ambiente circostante, nonché le attrezzature e le dotazioni della Base.
Vitale per la Scuola è la cura delle imbarcazioni e dei materiali. - Il sonno dopo una giornata intensa e faticosa è un diritto sacro, per cui ogni rumore in prossimità dei dormitori deve cessare all’ora del silenzio. Radioline, mangianastri o simili non sono graditi ed il loro uso è vietato nei locali comuni. Da utilizzare con discrezione anche i telefoni cellulari, che vanno comunque spenti durante le attività comuni.
- Nei corsi con alloggiamento in camerate, gli allievi non possono frequentare i dormitori riservati alle allieve e viceversa.
- La sicurezza è tema dominante della didattica sia in mare sia a terra: dall’obbligo di indossare il salvagente ai mezzi di soccorso ed ai mezzi antincendio. Tutti contribuiscono all’opera di prevenzione, per evitare danni a persone e attrezzature.
- Il Capo Base ha la facoltà di allontanare dalla Base gli allievi che dimostrano di non essere idonei alla vita comunitaria della scuola o che si sono resi colpevoli di gravi mancanze.
- L’uso delle imbarcazioni è consentito per le attività istituzionali della Scuola. Ogni altro uso deve essere autorizzato dal Capo Base.
- Il CVC si riserva l’adozione delle eventuali misure, anche sanitarie, che riterrà opportune o necessarie, in ottemperanza o in conseguenza di disposizioni legislative e/o regolamentari per accedere alla base e per frequentare i corsi.
- Le norme di cui ai precedenti punti sono da intendersi sottoposte alla regolamentazione nazionale e regionale relativa alle misure, anche comportamentali e di protezione individuale, volte a contrastare la diffusione del COVID-19, nonché a quelle di cui al documento “Norme comportamentali Emergenza Covid” consultabile A QUESTO LINK, da ritenersi parte sostanziale delle presenti Norme di vita.
-
Oltre ai telefoni personali, per mettersi in contatto con gli allievi, da maggio a ottobre, si può telefonare alla Segreteria di La Maddalena (0789/738529).
Non è consentito usare i telefoni cellulari in barca o durante le lezioni a terra.
Il loro uso è consentito solo nei momenti liberi.
-
Tutti gli allievi partecipano alle attività comuni (distribuzione dei pasti, pulizia della mensa, dei dormitori e dei servizi, aiuto in veleria e sui gozzi). Ciò aiuterà ad acquisire la mentalità della vita in comune su una barca dove tutto l’equipaggio contribuisce alle attività di bordo.
Per un giorno, nei corsi settimanali, o due giorni, nei corsi quindicinali, ogni allievo viene impiegato nella “comandata”.
-
- Lo spaccio del CVC è a Punta Coda e al Precrociera ed è aperto ogni giorno (domenica compresa). Orari: Punta Coda 12.30-13.00 18.45-20.00 (sabato 10.30-13.00). Precrociera: 18.45-20.00 (sabato 9.30-11.00). Allo spaccio si può pagare con contanti, bancomat o carte di credito.
-
- Presso lo spaccio puoi trovare:
-
- • capi tecnici per la vela:
-
- – giacche a vento;
-
- – guanti da vela;
-
- – stivaletti da muta;
-
- – mute in neoprene;
-
- – pantaloni da vela;
-
- – stivali (su richiesta).
-
- • abbigliamento per la vela:
-
- – polo, maglie, maglioni;
-
- – scarpe (su richiesta).
-
- • accessori vari: coperte, sacchi a pelo, coltelli. Non sono in vendita sigarette
-
- Puoi trovare inoltre:
-
- – bevande, biscotti, snack, ecc.;
-
- – articoli per l’igiene personale.
-
- Se ci sono esigenze particolari (medicine, ecc.), l’addetto allo spaccio può acquistare di volta in volta a La Maddalena il necessario.
-
Coca cola, birra, vino e altre bevande possono essere acquistate tramite il personale dello spaccio.
L’acqua in tavola ed in barca è fornita gratuitamente, Per uso personale è sempre possibile ricaricare le proprie borracce dagli appositi erogatori presenti nelle basi.
- Il CVC è organizzato per seguire l’alimentazione di persone celiache o con gravi allergie alimentari (comunicate alla Segreteria prima dell’inizio del corso).
- In caso di preferenze alimentari invece non potrà esservi un pasto dedicato, ma si potrà scegliere il genere alimentare, tra quelli disponibili, compatibile con l’intolleranza purché tempestivamente segnalata e documentata all’atto dell’iscrizione.
-
Si raccomanda di portare il tesserino personale dell’ASL. A Caprera esiste un’infermeria.
Nel caso sia necessario il trasferimento in un ospedale a La Maddalena o ad Olbia l’allievo dovrà pagare il mezzo per il rientro alla Base.
-
- L’ultima mattinata di permanenza a Caprera è dedicata al rassetto delle barche, delle vele, dei dormitori e alle ultime formalità burocratiche, fra le quali la compilazione del QUESTIONARIO (che intanto avrai ricevuto via email nelle prime ore della mattinata), dove potrai esprimere il tuo gradimento sulle attività della scuola ed i suggerimenti per migliorarle: diamo molta importanza alla tua opinione! Dopo la compilazione del questionario, dovrai preparare i tuoi bagagli.
-
- Gli allievi vengono riportati a La Maddalena verso le 12.00 con motobarca (prima del 1 maggio e dopo il 31 ottobre la motobarca sarà sostituita da un pullman). Da La Maddalena potrai prendere un traghetto per Palau e da Palau il bus di linea per Olbia. Consigliamo di prenotare un volo o un traghetto in partenza da Olbia dalle ore 18.00 in poi.
-
- Orari Autobus di linea ARST e TURMOTRAVEL – Olbia-Palau-Olbia:
-
- ARST: consulta il sito http://arst.sardegna.it/orari_e_autolinee.html o chiama il numero verde 800 865 042
- TURMOTRAVEL: consulta il sito http://www.gruppoturmotravel.com/trasportopubblico.php o chiama il numero 0789/21487
-
-
Segreteria Milano 02/86452191
Segreteria Maddalena 0789/738529
Ospedale La Maddalena 0789/737732
Taxi Aisoni (Olbia/Palau) (anche per pulmini) 0789/709309 – 336/814055
Taxi Todde 330/649933
Taxi Acciaro (anche per pulmini da 6) 340/1554000 328/800335
Taxi Musa Roberto (anche per pulmini) 347/3706074
Telefono da chiamare solo il sabato d’arrivo in caso d’emergenza: 347/6749599
Se hai già un prodotto nel carrello concludi la tua transazione oppure svuota il carrello tramite l'icona nel menu in alto a destra prima di procedere a un nuovo acquisto.