41° 11’ 20” N
9° 26’ 02” E

Il Centro Velico Caprera è situato nel cuore del parco nazionale dell’arcipelago della Maddalena, nella parte sud­orientale delle Bocche di Bonifacio. Una collocazione unica che negli anni ha reso la scuola un baluardo nella salvaguardia e nella tutela del patrimonio ambientale.

La scuola è insediata nella parte sud orientale dell’isola di Caprera attorno a Porto Palma, che offre ridosso da tutti i venti e in particolare da quelli dominanti, Ponente e Maestrale. Tali caratteristiche rendono questo tratto di mare particolarmente adatto all’apprendimento della vela e alla navigazione in sicurezza in un ampio spettro di condizioni meteo­-marine.

A terra, immerse nella macchia mediterranea, e collegate tra loro da un’unica strada bianca, si trovano le tre diverse basi della scuola. L’insediamento principale – quello di Punta Coda – situato sul versante occidentale dell’isola, è ricavato da un avamposto ottocentesco della Marina Militare. Mentre gli altri due, costituiti da tucul – strutture ospitali a basso impatto ambientale, mimetizzate nella vegetazione – si affacciano a sud direttamente su Porto Palma.

Completano la scuola le strutture a mare, la veleria e le officine allo scalo di Cala Fico e i due moli in pietra di Porto Palma.

Il Centro Velico Caprera è in grado di dare ospitalità fino a 208 persone a terra e 34 a bordo delle sue imbarcazioni più grandi.