Descrizione

Corso di Vela Latina

Prende il nome di “latina” (corruzione del termine corretto vela “alla trina”) la prima vela di forma triangolare che, a differenza della vela quadra, permette all’imbarcazione di navigare con un certo angolo contro vento.
Spartane, senza verricelli, winch ed attrezzature in acciaio inox, sulle fisiche imbarcazioni a vela latina l’arte marinaresca era una vera necessità.
Oggi è passione allo stato puro.
E’ questa la quint’essenza dello stage “Latine nel Vento”, un corso che si articola in sessioni teoriche in aula, aprendo fra le altre un’ affascinante finestra sulla bravura e sul mestiere dei maestri d’ascia, ma soprattutto in acqua con protratte sessioni pratiche di conduzione dell’imbarcazione e di navigazione.
Al termine del corso, ai migliori elementi verrà offerta l’opportunità di entrare a fare parte dell’equipaggio che parteciperà ad un importante evento di classe quale la Route de Contrebandiers o il Trofeo del Presidente della Repubblica.

Il corso approfondisce i seguenti argomenti tecnici:

Caratteristiche della vela latina
Principi fisici della vela latina
Principi di tecnica di navigazione
Maestro d’ascia, grande passione, mestiere unico
Venti, mari, meteorologia
Manovre e attrezzature delle imbarcazioni a vela latina
Condotta dell’imbarcazione a vela latina

Perché farlo: Valorizzazione dei principi della marineria tradizionale
utilizzando barca d’epoca con l’armo tradizionale dei primi naviganti. Un tuffo nel passato per capire meglio il mare e il vento e le tecniche antiche per navigarlo.
Contenuti: Cenni storici, armo, navigazione e manovre con imbarcazione armata a vela latina. Da definire: lezione con mastro d’ascia.

Requisiti:
18 anni compiuti.
Iniziazione deriva o cabinato (Deriva d2 o Cabinato c2) oppure Ammissione diretta: buona conoscenza velica deriva o cabinato. Le domande di iscrizione, sulla base delle esperienze e competenze maturate, saranno valutate ed accettate a giudizio insindacabile del Responsabile del corso. E’ richiesta una buona forma fisica per la conduzione di una imbarcazione armata di sole manovre dirette (no winch)

 

 

Imbarcazioni

Cabinato Speciale