I numerosi ponti resi possibili dal calendario delle festività 2018 rendono concreto il sogno di fare un break a Caprera in numerosi momenti del fuori stagione. A Pasquavela, ormai un'istituzione, si affiancano quest'anno il ponte del 25 aprile, quello del Primo maggio e quello di Halloween.
In ognuno di questi corsi l'enfasi sarà posta sulla parte pratica, con grande spazio dedicato alla navigazione (Leggi tutto). Mentre però i ponti su Deriva e J80 si rivolgono a un pubblico già avanzato, quelli su Cabinato saranno dedicati a chi non ha mai avuto esperienze di vela: si chiamano Scoprilavela e sono una delle principali novità di quest'anno. Una 4 giorni di puro divertimento ed esperienza pratica per iniziare a familiarizzare con le principali andature e manovre, con la vita in Base e soprattutto con lo spirito di Caprera.
Fanno parte della categoria week end e ponti anche i corsi di Teoria a Portovenere e quelli di Manovra cabinato, sempre in Liguria, dedicati a specifici aspetti della navigazione su cabinato.
Cabinato
Sono le imbarcazioni da crociera e prevedono un iter formativo in cui ogni step è assolutamente necessario al successivo poiché comporta conoscenze e pratiche imprescindibili. Gli ultimi due livelli (C4 e C5) sono itineranti, cioè l'equipaggio si imbarcherà il primo giorno del corso e navigherà per l'intera settimana; i primi 3 sono invece stanziali, che vuol dire che al termine di ogni navigazione si tornerà in Base (Leggi tutto) dove verranno approfonditi anche gli elementi teorici indispensabili per navigare in sicurezza e autonomia. Al termine dei corsi C4 e C5 ai partecipanti verranno rilasciate delle Certificazioni che attestano il livello raggiunto. Una novità di quest'anno sono i corsi di Navigazione, Ambiente e Cultura, in cui il perimetro di navigazione includerà dei momenti di scoperta delle bellezze naturali e culturali dell'Arcipelago della Maddalena e della costa occidentale della Corsica, grazie anche al contributo di personale specializzato e di una logistica ad hoc durante gli ormeggi.
Deriva
Sono imbarcazioni di piccola taglia destinate al solo uso sportivo. La progressione prevede cinque livelli a cui corrispondono diversi tipi di barche e contenuti tecnici. Sono imbarcazioni estremamente reattive e veloci (Leggi tutto) e fin dal primo livello gli allievi potranno sperimentare le prime (amichevoli) competizioni. Ai livelli più alti si utilizzano imbarcazioni plananti ed estremamente performanti: l'adrenalina e il divertimento sono assicurati!
Speciali
Dai J80 (imbarcazioni ibride, che danno la possibilità di fare piccolo cabotaggio ma con performance vicine alla deriva) alla Vela Latina per finire con gli ultra performanti foil: (Leggi tutto) tutto quello che non trovate nelle categorie precedenti lo dovete cercare qui. Si tratta nella gran parte dei casi di corsi avanzati, dedicati a chi ha già un discreto background di competenze veliche. Fa eccezione una delle novità del 2018, il Corso di Navigazione Ambiente e Cultura, che porterà un equipaggio alla scoperta delle bellezze naturalistiche e storiche dei Parchi della Maddalena e dell'Asinara e della vicina Bonifacio, grazie anche alla presenza a bordo di un biologo per tutta la durata del corso.
Junior
I corsi deriva per i più piccoli: istruttori appositamente formati per lavorare con allievi dai 12 ai 14 anni di età, caschetti di protezione ben allacciati, massima attenzione alla sicurezza e tanta voglia di divertirsi e imparare a 'fare equipaggio' (Leggi tutto) sono gli ingredienti dei nostri corsi Junior. Il CVC è prima di tutto una scuola di vela e di mare, ma quello che si impara qui è anche a stare insieme e a fare parte di un gruppo, sempre sotto l'attenta supervisione dei nostri istruttori.
Consigliamo a chi è interessato di prenotare con largo anticipo per avere la certezza di trovare posto.
Perfezionamento Deriva – D4 Il corso costituisce la seconda settimana del perfezionamento su deriva: l’allievo prende confidenza con derive a vela sensibili e scattanti, i Laser Vago, nella continua ricerca di un equilibrio dinamico.
Deriva Avanzata – D5 Questo corso è il livello top dei corsi deriva. Il più tecnico, il più vibrante, il più intenso, alla continua ricerca della perfezione.
Iniziazione Deriva Under 14 – D1D2J Per chi si affaccia al mondo della vela, le prime due settimane in deriva al Centro Velico Caprera sono un’esperienza destinata a lasciare il segno.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito assumiamo che tu accetti la nostra privacy policy.Ok